Noemi Nori & Andrea Rellini Duo

Noemi Nori – Andrea Rellini duo

Voce, Percussioni & Violoncello

Musica brasiliana.

La musica brasiliana, o “Música  popular brasileira”, è forse l’esempio più riuscito di mescolanza fra cultura musicale popolare e  colta.
Nello specifico, nel XX secolo, il Brasile ha visto fiorire una produzione musicale senza eguali nel resto del mondo: la ricchezza armonica ed il gusto per la melodia di origine Europea si sono fuse con i ritmi degli schiavi portati dall’Africa e con il temperamento della musica tradizionale locale, quella degli Indios. Un processo analogo ed in parte parallelo a quello che ha portato alla nascita del Jazz negli Stati Uniti d’America, ma con esiti diversi.

Il risultato è ciò che tutti conosciamo con i nomi di Samba, Choro, Bossanova, Forrò e tutti gli infiniti sottogeneri  che  sarebbe impossibile declinare e descrivere  in poche righe.

Ci basti sapere che siamo di fronte a canzoni dotate di un certo livello di complessità formale, il cui ritmo implicito si impone anche in assenza di strumenti a percussione ed i cui testi si occupano quasi esclusivamente di sentimenti e stati d’animo, sia positivi che negativi, riuscendo sempre a cantarne la bellezza con ironia, divertimento e leggerezza.

Infine, resta da notare che è musica scritta con una stretta relazione fra melodia e basso, che può affascinare e sedurre anche se ridotta all’osso. Ecco perché  una cantante specializzata su questo repertorio ed un violoncellista atipico, entrambi affascinati dalla cultura e dalla musica brasiliana, si sono presi il gusto e la libertà di rileggere alcuni brani di compositori brasiliani come A.C. Jobim, Pixinguinha, Chico Buarque, Edu Lobo, per citare solo i più noti.